DUBROVNIK E I LUOGHI DEL TRONO DI SPADE

Dubrovnik è situata nell’estremità sud della Croazia ed è considerata una delle città più belle e romantiche da visitare in Europa.

Il centro storico della città, dichiarato patrimonio mondiale dall’UNESCO nel 1979, conserva le imponenti mura medievali ed è considerato un vero e proprio gioiello dal punto di vista storico e culturale per la splendida architettura gotica e barocca dei suoi palazzi.

Negli ultimi anni Dubrovnik ha avuto un vero e proprio boom turistico grazie alla serie tv “Il Trono di Spade” ambientata in gran parte nella città dalmata.

Le scene della capitale dei Sette Regni, la magica Approdo del Re, sono girati quasi tutti a Dubrovnik e nei dintorni della città.

Per gli appassionati del Trono di Spade, ecco un breve tour tra le location più significative della serie televisiva.

PILE GATE

Porta Pile è la porta d’ingresso alla città vecchia ed è il punto migliore da cui iniziare la visita del centro storico di Dubrovnik. Da qui è possibile ammirare il piccolo porto di pescatori situato tra Fort Bokar e Fort Lovrijenac e in questa zona sono state girate diversi episodi, tra cui il torneo in onore dell’onomastico di Re Joffrey, l’assalto del popolo e molte altre.

LE MURA DELLA CITTA’

Le mura della città di Dubrovnik, che hanno resistito al terremoto del 1667, sono comparse in molte scene della serie e sono una delle attrazioni turistiche più famose della città. Nel mondo de Il Trono di Spade, Approdo del Re è un luogo centrale nelle vicende della serie nel quale le storie dei personaggi s’incrociano e si mescolano: è il posto dove nascono e si alimentano gli intrighi, i segreti e le cospirazioni. La cinta muraria lunga due kilometri è percorribile e visitabile pagando un biglietto d’ingresso e offre una vista spettacolare sui tetti di Dubrovnik o sulla acque cristalline del Mar Adriatico.

LE SCALE DEI GESUITI

Le scale dei Gesuiti al largo di St. Dominka Street, sono uno dei luoghi della famosa passeggiata di espiazione di Cersei Lannister nella quinta stagione della serie, dove Cersei viene schernita dalla gente, al grido di “vergogna”.
La scala barocca conduce alla “cittadella dei Gesuiti” e alla Chiesa di Sant’Ignazio, un quartiere ricco di caffè e ristoranti all’aperto.

FORTEZZA DI LOVRIJENAC

Fortezza di Lovrijeanac, conosciuta anche come Forte di San Lorenzo, è una splendida rocca situata al di fuori del muro occidentale della città vecchia di Dubrovnik ed è riconoscibile come la Fortezza Rossa, il castello reale ad Approdo del Re. Appare in molti episodi del telefilm e all’interno del Forte è collocato il conteso Trono di Spade. Inoltre, la baia sulla quale si affaccia la Fortezza è stata teatro dell’iconica Battaglia delle Acque Nere, una delle più leggendarie di tutta la serie televisiva.

FORTEZZA DI Minčeta

L’imponente Torre Minčeta è il punto più alto di Dubrovnik e offre splendidi scorci sulla Città Vecchia. La Torre a pianta circolare difendeva la parte settentrionale della città dalle invasioni via terra, nel Trono di Spade le sue possenti mura rappresentano la sede della Casa degli Eterni, l’edificio in cui dimorano gli anziani stregoni di Quarth.

ARBORETO DI TRSTENO

Questo parco si trova a circa 25 minuti di auto a nord di Dubrovnik, ed è conosciuto come il Giardino di Approdo del Re. In questo piccolo parco con un padiglione-gazebo affacciato sul mare blu, sono ambientate le lunghe passeggiate di Lord Varys, Tyrion, Cersei, Lady Olenna e Margarey Tyrell dove si raccontano segreti e si discute di strategie.

ISOLA DI LOKRUM

A 10 minuti di barca dal porto vecchio di Dubrovnik si trova la splendida isola di Lokrum: una riserva naturale abitata da pavoni e conigli in libertà ed è famosa per il piccolo lago di acqua salata chiamato Mrtvo More o Mar Morto. L’attrazione principale dell’isola è il Monastero benedettino che ospita una mostra sulla storia dell’isola e dove si trova la Sala del Trono, una riproduzione de Il Trono di Spade, dove è possibile sedersi per scattare foto, una tappa obbligatoria per i fan di GOT.
Nel telefilm Lokrum si trasforma in Quarth, la bellissima e rigogliosa “Città dei Mercanti” e il chiostro dell’antico monastero è il giardino in cui si svolge la festa di Xaro, durante la quale Daenerys incontra per la prima volta gli Eterni.

Tutte le stradine, i vicoli o i grandi palazzi di Dubrovnik sono comparsi in qualche scena di GOT, ora non ti resta che ammirare dal vivo gli edifici e i luoghi della serie.
Per organizzare il viaggio in Croazia prenota il tour in catamarano o barca a vela con Abruzzo Skipper e sali a bordo per una vacanza indimenticabile.